Pagine

lunedì 6 maggio 2013

Lunedì dieta con gusto: polpette vegetariane al forno.



Il fatidico inizio di settimana dei buoni propositi culinari: da oggi sto attenta, evito quello che mi gonfia, i dolci slurposi, gli intingoli e la scarpetta, da oggi l'Indechiccen goloso lascia maggiore spazio all'Indechiccen deciso a perdere peso. Capita anche a voi di dire la fatidica frase "Da lunedì dieta!" giusto? Ecco, se sofferenza deve essere (perchè diciamocelo: privarsi delle cose che ci piacciono è sofferenza, no?) almeno lo sia comune: impegniamoci insieme a togliere il dolcino di fine pasto che tanto ci piace (ma mi impegno solennemente - in rappresentanza di quelle che non concepiscono la conclusione di pranzo o cena senza un biscotto, un dolce al cucchiaio, un qualcosa che lasci il saporino dolce in bocca - a trovare una soluzione a questa privazione), a mangiare più verdure, voi che potete dosate con attenzione pane e pasta (io e la mia intolleranza per ora li salutiamo), insomma impegnamoci a controllarci un po'... almeno fino a domani! 24 h di dieta possono bastare per la prova costume no? ;)

Insomma che siate coerenti nel seguire i vostri obiettivi, che saltiate da una dieta a zone a una detox, che facciate i bravi il lunedì per sgarrare il resto della settimana, oggi è lunedì e si mangia leggeri ma con gusto: queste polpette di feta e cicoria le ho scoperte qualche tempo fa, in occasione della cena organizzata per il compleanno di mia cognata (di quel giorno vi devo assolutamente parlare!) e da allora le ho riproposte diverse volte: devo dire che non mi dispiacciono affatto, la cicoria perde un po' del suo consueto amarognolo per sposarsi con la feta e unirsi in un mix gustoso. 

Pochissimi ingredienti davvero quelli che ho usato scopiazzando pari pari la ricetta di Myricettarium che ringrazio per l'idea e per il piatto che tornerà spesso sulla mia tavola! Le ho scovate nel mio periodo di fissazione per la cucina greca, quando in casa tenevo scorte di feta [a proposito, ho ancora in dispensa delle foglie di vita (inserite nella to do list dei post!)!].

Mescolate 200 grammi di feta sbriciolata a un uovo e 6 cubetti di cicoria (sono circa 350 gr): formate delle palline e passatele nel pangrattato, 20 minuti in forno a 180° e... semplice semplice, no?


Non ho apportato nessuna modifica perché vi assicuro che sono buonissime così, gustose al punto da non far rimpiangere il fritto che rende ogni tipo di polpetta unica e perfetta. Ci proverete? (non a stare a dieta eh che è già quasi martedì!) ;)

Inde

2 commenti:

  1. Ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ti son venute benissimo!!!! Son contenta ti siano piaciute.. e che tu mi abbia citata (il mio blog è myricettarium.. non myriccetarium .-)).. cmq grazie davvero per la fiducia!!! bacioni

    RispondiElimina
  2. Sono andata per assonanza: IndechiCCen e MyriCCettarium ;) (Corretto!)

    Grazie a te: tornerò a sbirciare presto!

    Inde

    RispondiElimina